Crepes dolci Paleo con frutta fresca

Crepes dolci Paleo con frutta fresca

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le persone:
6 uova
230 ml Latte di mandorle
2 cucchiaini Burro di cocco
3 cucchiai Farina di cocco
1 cucchiaino Farina di tapioca oppure arrowroot
1 pizzico Sale dell'Himalaya

Informazioni nutrizionali

164,65
Grassi
18,1
Proteine
129,45
Calorie

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

La grande sfida è stata riprodurre la leggerezza delle crepes attenendomi agli ingredienti concessi in Paleo.

Caratteristiche:
  • Senza Cereali
  • Senza Glutine
  • Senza Lattosio
  • Senza Zucchero
Cucina:

Ingredienti

Descrizione

Share

Le crepes dolci sono un bel ricordo dell’infanzia. Mi riportano alla mente le sagre di paese, i giorni di festa, i pomeriggi invernali passati passeggiando nel centro della mia città.

In più sono una ricetta base perfetta per la merenda dei bambini, da farcire con frutta e creme golose, come una ganache al cioccolato, o una composta cremosa della frutta preferita dei vostri bimbi.

Sono davvero perfette anche in versione salata, se ad esempio lavorate fuori case potete prepararne in abbondanza durante il week-end, congelarle separando le crepes con dei fogli di carta da forno, e farcirle la mattina prima di uscire per andare al lavoro con del prosciutto o della bresaola e una crema di avocado e delle foglie di spinacino fresco, oppure ancora con delle fette di salmone affumicato con una mousse fatta con il ghee e l’erba cipollina.

La grande sfida è stata riprodurre la leggerezza delle crepes attenendomi agli ingredienti concessi nella Paleo dieta. Ho fatto diverse prove prima di arrivare alla ricetta definitiva, ma alla fine ce l’ho fatta!

La difficoltà principale delle crepes è riuscire a riprodurre un impasto setoso che regga una volta cotto su una padella antiaderente mantenendo uno strato di composto sottilissimo senza risultare secco e asciutto. Queste crepes sono perfette non solo per chi è in Paleo come noi ma ad esempio se vi ritrovate a casa degli ospiti celiaci o intolleranti al lattosio. Inoltre incontrano il gusto di tutti, perchè possono essere farcite sia in versione salata che dolce, si accompagnano perfettamente con tantissimi ripieni! Io le adoro con la Nutella Paleo fatta in casa con la crema di nocciole oppure con la frutta fresca come quelle che vi propongo oggi.

Passaggi

1
Fatto

Sbattere le uova e aggiungere il latte di cocco, il pizzico di sale dell'himalaya e aiutandovi con un colino aggiungete continuando a sbattere con le fruste la farina di cocco, mi raccomando non il cocco in scaglie, e la farina di tapioca o l’arrowroot.

2
Fatto

Scaldare una padella antiaderente di diametro 15 cm e scioglierci un cucchiaio di Olio di Cocco.

3
Fatto

Passare un foglio di carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.

4
Fatto

Versare un mestolo del composto ottenuto e distribuirlo sulla superficie della padella roteandola delicatamente oppure aiutandovi con il classico bastoncino per crepes.

5
Fatto

Appena sarà possibile alzare la crepe girarla delicatamente con l’aiuto di una spatola di silicone e cuocerla per massimo un minuto sull’altro lato. Ripetere l'operazione fino a finire l'impasto

6
Fatto

Appoggiarla su di un piatto e farcirla con la crema desiderata e servire tiepida con una spolverata di zucchero a velo di cocco oppure del cacaco o una colata di cioccolato fondente e scagliette di frutta secca.

Chiara

Chiara

Ho 30 anni e sono mamma di una bimba di 3 anni, mi piace cucinare e preparare dolci per la mia famiglia. L’alimentazione Paleo mi ha permesso di perdere molti kg che mi trascinavo dalla gravidanza e di vivere una vita più sana con gusto! Nella vita sono una Web Designer ma adoro cucinare!

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Scrivi tu la prima!
pizza paleo
Precedente
Pizzette Paleo di melanzane
vellutata di zucca paleo
Successiva
Vellutata Paleo di zucchine gialle
pizza paleo
Precedente
Pizzette Paleo di melanzane
vellutata di zucca paleo
Successiva
Vellutata Paleo di zucchine gialle

Inserisci un commento

Vuoi iniziare la Paleo ma non sai come fare?

 
Quando si inizia la Paleo spesso si incappa in qualche errore ma con le nostre ricette te la caverai alla grande!
 
Inoltre riceverai i Paleo Bonus:
 
  • Le 15 linee guida da seguire per iniziare la Paleo
  • Il calendario delle stagionalità di frutta e verdura

Complimenti ti sei iscritto alla Newsletter di Paleo Sisters!