Barchette di zucchine ripiene

Perfette per condividere

Features:
  • Senza Cereali
  • Senza Frutta Secca
  • Senza Glutine
  • Senza Lattosio
  • Senza Zucchero
Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Le zucchine sono una verdura davvero versatile in cucina. Sono ottime crude, fritte, saltate in padella, al vapore, lesse… Insomma, sono un ingrediente davvero squisito e adatto ad in ogni ricetta! Inoltre la pianta della zucchina produce il fiore di zucchina, un fiore edibile, davvero ottimo e gustoso. Lo potete abbinare sia alla zucchina stessa, magari in una frittata, oppure esaltandone il sapore preparandoli ripieni di carne, di pesce o di verdure.

Esistono zucchine tonde, lunghe, striate, bianche o gialle. Anche se presenti in commercio tutto l’anno sono un ortaggio tipicamente primaverile. Vi consiglio di acquistare le zucchine piccole, ossia quelle lunghe al massimo 10 cm e dal diametro poco maggiore a quello di un dito, perchè sono le più dolci, a differenza di quelle grandi che troviamo in commercio tutto l’anno nei supermercati che sono molto ricche di semenza e spesso piene d’acqua, nonchè amare e poco gustose.

Per questa ricetta potrete utilizzare sia le zucchine medio/lunghe che quelle tonde toscane. Il procedimento non cambia! L’importante è scegliere zucchine abbatanza grandi da poter essere scavate e farcite.

La ricetta delle zucchine ripiene è una ricetta davvero antica e tutti noi le abbiamo mangiate almeno una volta. Ho scelto di utilizzare un ripieno misto di verdure e carne, e di spolverare le zucchine con della farina di mandorle leggermente salta e speziata per ottenere un effetto croccante.

Ricordatevi che in cottura la carne tende e diminuire di dimensione per cui non preoccupatevi di riempire troppo le zucchine. L’importante è che in quelle tonde venga lasciato aperto il comignolo per far fuoriuscire i vapori ed evitare che scoppino in cottura.

(Letto 669 volte, 1 Oggi)

Steps

1
Done

Tritare sedano, scalogno e carota finemente

2
Done

Lavare le zucchine e tagliarle a metà longitudinalmente. Scavarle poi con l'aiuto di uno scavino facendo attenzione a non bucarle. (Se utilizzate zucchine rotonde tagliare il picciolo con una parte di zucchina e scavare)

3
Done

Unire la carne con il trito di verdure, salare e pepare a piacere e con l'aiuto di un cucchiaio farcire le zucchine. Infornare a 200°C per 10 minuti, poi aggiungere un bicchiere d'acqua con disciolto il dado vegetale Paleo

Chiara

Chiara

Ho 30 anni e sono mamma di una bimba di 3 anni, mi piace cucinare e preparare dolci per la mia famiglia. L’alimentazione Paleo mi ha permesso di perdere molti kg che mi trascinavo dalla gravidanza e di vivere una vita più sana con gusto! Nella vita sono una Web Designer ma adoro cucinare!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Zuppa di porri e zucchine chiare
next
Polpette con cipollotto
previous
Zuppa di porri e zucchine chiare
next
Polpette con cipollotto

Add Your Comment