Crepes salate Paleo con farina di castagne

Crepes salate Paleo con farina di castagne

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le persone:
6 uova uova
3 cucchiai Farina di castagne Farina di castagne
1 cucchiaio Farina di tapioca
1/2 cucchiaino Sale dell'Himalaya
230 ml Latte di cocco
2 cucchiaini Burro di cocco

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Un sapore della mia infanzia

Caratteristiche:
  • Senza Cereali
  • Senza Frutta Secca
  • Senza Glutine
  • Senza Lattosio
  • Senza Zucchero
Cucina:

Ingredienti

Descrizione

Share

Mia mamma preparava sempre per Natale le crespelle con fontina, prosciutto e besciamella. Il loro sapore semplice ma carico di emozioni mi mancava davvero tanto. In questi giorni in cui sono tutti ammalati in casa e ho avuto un po’ più di tempo del solito ho sperimentato questa nuova ricetta con la farina di castagne.

La base è fatta con uova, farina di castagne, farina di tapioca, latte di cocco e un pizzico di sale, mentre  per il riepieno ho scelto del prosciutto cotto senza glutine e degli spinaci ripassati in padella con del burro di cocco.

Una volta testata la ricetta delle crepes dolci, lanciarmi su questa versione salata è stato abbastanza semplice perrchè avevo molto più chiare le dosi e le proporzioni. Ho provato a sostituire la farina di cocco con la farina di castagne molto fina ed ho aggiunto un pizzico di sale fino dell’Himalaya.

La farina di castagne viene chiamata anche farina dolce e viene realizzata con le castagne essiccate e finemente macinate. Ha un elevato apporto calorico e proprio per questo motivo sia le castagne che la farina di castagne furono in passato una importantissima fonte di nutrimento per le regioni montane. Le castsagne venivano infatti veniva chiamate anche il pane dei poveri.

Le castagne sono ricchissime di carboidrati complessi e sono una perfetta alternativa ai cereali, inoltre hanno un discreto contenuto di proteine e grassi. Inoltre sono una fonte di sali minerali come magnesio, zolfo e potassio e vitamine del gruppo B e C.

Con le dosi indicate sono riuscita a realizzare 10 crepes anche se le prime due si sono leggermente rotte perchè dovevo ben capire quando girarle. Infatti la difficoltà maggiore di crerare impasti così sottili senza farina di cereali è la mancanza del famigerato glutine che permette di legare il composto. Questi impasti sono davvero sottili e soffici, leggeri e delicati per questo vi consiglio di utilizzara una padella antiaderente piatta di 10/15 cm al massimo di diametro.

Per la stesura dell’impasto potete aiutarvi con un mestolo, e poi di roteare leggermente la padella per stendere meglio l’impasto in maniera omogenea. Lasciate il fuoco medio e appena i bordi inizieranno a seccarsi leggermente con l’aiuto di una spatola in silicone staccateli leggermente. Quando riuscirete ad alzare l’impasto anche verso il centro, allora potrete girare la crepes e cuocerla anche dall’altro lato per un paio di minuti.

Per la besciamella ho provato semplicemente a sostituire gli ingredienti della classica besciamella con quelli Paleo, per cui burro di cocco o ghee, farina di cocco o di castagne in questo caso, arrowroot e latte di cocco. Trovate la ricetta completa della Besciamella Paleo qui!

Passaggi

1
Fatto

Rompere le uova e sbatterle con un pizzico di sale dell'himalaya.

2
Fatto

Aggiungere la farina di tapioca e la farina di castagne e mischiare bene senza lasciare grumi.

3
Fatto

Aggiungere il latte di cocco (potrete scegliere il latte che preferite) e mescolare bene gli ingredienti con una frusta eliminando i grumi rimasti.

4
Fatto

Scaldare la padella e ungerla con un po' di Olio di Cocco, rimuovete gli eccessi con uno foglio di carta da cucina.

5
Fatto

Con un mestolo versare la dose dell'impasto e facendo roteare la padella spargere l'impasto fino ai bordi. Lasciar cuocere l'impasto fino a che i bordi non iniziano a staccarsi.

6
Fatto

Con una spatola alzare leggermente la crepes e girarla con un movimento deciso e laciarla cuocere ancora un minuto.

7
Fatto

Ripetere con il resto dell'impasto. Lasciar intiepidire.

8
Fatto

Appoggiare la crepes su un piatto o un tagliere e rimpire un quarto dell'impasto con il ripieno scelto, piegare a metà l'impasto e poi ancora a metà e adagiare la crepes su una teglia da forno.

9
Fatto

Ripetere l'operazione per tutte le crepes e adagiarle una di fianco all'altra sovrapponendo solo la punta.

10
Fatto

Versare con l'aiuto di un cucchiaio la besciamella sulle crepes e infornarle a 180° per 10/15 minuti

Chiara

Chiara

Ho 30 anni e sono mamma di una bimba di 3 anni, mi piace cucinare e preparare dolci per la mia famiglia. L’alimentazione Paleo mi ha permesso di perdere molti kg che mi trascinavo dalla gravidanza e di vivere una vita più sana con gusto! Nella vita sono una Web Designer ma adoro cucinare!

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Scrivi tu la prima!
torta morbida cioccolato e pere
Precedente
Torta morbida cioccolato e pere
besciamella paleo
Successiva
Besciamella Paleo
torta morbida cioccolato e pere
Precedente
Torta morbida cioccolato e pere
besciamella paleo
Successiva
Besciamella Paleo

Inserisci un commento

Vuoi iniziare la Paleo ma non sai come fare?

 
Quando si inizia la Paleo spesso si incappa in qualche errore ma con le nostre ricette te la caverai alla grande!
 
Inoltre riceverai i Paleo Bonus:
 
  • Le 15 linee guida da seguire per iniziare la Paleo
  • Il calendario delle stagionalità di frutta e verdura

Complimenti ti sei iscritto alla Newsletter di Paleo Sisters!